LA RICETTA IN DIRETTA RADIO – Melanzane ripiene (tutte vegetali!)

Finito il periodo di chiusura causa Covid, finalmente ritorno a trasmettere il programma dagli studi radiofonici di RTM. Con tanto di vero microfono e telecamere. Ah, che bellezza!

Ecco per voi la ricetta in diretta delle melanzane ripiene. Ovviamente in versione veg ma, non per questo, meno buone. Anzi… e sono pure più leggere!! Un piatto della tradizione, sia calabrese sia siciliana, che ho rivisitato con ottimi risultati. Provare per credere!!

INGREDIENTI PER  4 PERSONE
4 melanzane medie
200 grammi di pane casareccio raffermo
Lievito alimentare in scaglie
Mozzarisella
Olive nere denocciolate tagliate a pezzettini
Capperi
Basilico
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo
Sale q. b.
Pepe nero q. b.
Olio EVO

PROCEDIMENTO
Taglia le melanzane a metà (in lungo) e falle bollire in acqua salata. A cottura ultimata scolale. Intanto trita grossolanamente il pane raffermo. Quando le melanzane si saranno intiepidite, togli la polpa e tagliuzzala in una ciotola. Quindi unisci il pane tritato grossolanamente, il parmigiano vegetale, la mozzarisella, i pezzetti di olive nere, i capperi, l’aglio tritato, l’olio EVO, il prezzemolo e un pizzico di pepe nero. Mescola per bene e usa l’impasto per riempire le metà delle melanzane. Disponi le metà in una teglia ben oliata e inforna a 180° per circa mezz’ora, finché non si formerà una crosticina dorata. Puoi servirle anche fredde.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento