WORKSHOP DI YOGA E CUCINA NATURALE

Domenica 4 agosto, presso l’ex caserma dei carabinieri a Modica, grazie al Patrocinio del Comune di Modica, insieme con l’associazione Ehoy terrò un workshop all’insegna del benessere fisico e mentale.

La prima parte dell’evento sarà dedicata a una lezione di Odaka yoga tenuta dalla maestra Nadia Sammito. Nella seconda parte ci si sposterà ai fornelli per una lezione di cucina naturale basata sui principi dello yoga.

L’odaka è uno stile di yoga innovativo e dinamico che si ispira ai moti dell’oceano e delle sue onde. Si esprime con sequenze di pose yoga che, attraverso il fluire dell’energia interiore, rendono la transizione importante quanto la posa. Si ha, così, la percezione di essere come nel flow: uno stato in cui ci si allinea con il nostro sé più vero, le nostre intenzioni e la natura che ci circonda. I moti a onda dell’odaka permettono di entrare nella posa in maniera sicura e con meno sforzo. La circolarità del movimento, inoltre, aiuta la mente a stare nel qui e ora, a placare i pensieri e a vivere con pienezza il viaggio dello yoga.

Le ricette a cui mi ispirerò affondano le radici nella tradizione ayurvedica e saranno, pertanto, in linea con i principi dello yoga. Cereali come il bulgur, legumi, ortaggi di stagione e semi oleosi verranno non solo uniti in piatti golosi e salutari, ma anche analizzati sul piano nutrizionale e storico.

Conosciamo più da vicino la maestra di yoga e la sua associazione…

Nadia Sammito, sin da piccola, ha frequentato diverse scuole di yoga e ne ha acquisito i principi e la filosofia. Oggi è insegnante certificata Odaka e Hatha Yoga. È Master Reiki, operatrice di theta e musicoterapista. Per due anni ha viaggiato in America Latina col fine di apprendere il cammino spirituale ancestrale della medicina e dei cerimoniali sciamanici. La sua formazione pluridisciplinare nei settori delle terapie energetiche e yogiche l’hanno condotta a creare percorsi mirati al risveglio della consapevolezza e del benessere della persona. A Modica, nel 2018, ha fondato insieme a Marco Silva Moreno l’Associazione Culturale Ehoy, volta riunire in un unico spazio le attività legate al benessere della persona nelle sue diverse forme e colori.

Ehoy si rivolge a tutte le fasce di età con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica di scienze e discipline olistiche finalizzate a riequilibrare l’energia vitale, stimolare la crescita individuale, operare per il recupero e il mantenimento della salute a livello fisico, psichico e spirituale. Le tecniche e metodologie adoperate sono tante: meditazione, rilassamento, sciamanesimo, la pratica del Reiki, la pranoterapia, la cristalloterapia, il training autogeno, l’aromaterapia, il theta healing, la bioenergetica e la biodanza, la danzaterapia e la musicoterapia. Presso l’associazione Ehoy si possono praticare diverse tecniche dello YOGA e discipline come il feldenkrais e il tai-chi. Non manca la possibilità di avvalersi di come massaggio Olistico, riflessologia, chinesiologia, linfodrenaggio, shatzu…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *