SALSA VERDE-VEGANDO CON BULGUR E FARINA DI BERGAMOTTO

Ricetta raw e gluten free (salsa)

Un piatto fresco grazie ai cetrioli e all’avocado, leggero perché gli unici grassi che contiene sono quelli buoni dell’avocado, nutriente per merito del bulgur e, con la spolverata della farina di bergamotto, oserei definirlo anche sofisticato.

La salsa Verde-Vegando è senza cottura, quindi raw, e gluten free. Io l’ho ideata in abbinamento al bulgur perché mi serviva una ricetta veloce ma al contempo sfiziosa e inedita da realizzare nel corso di uno show cooking da tenere in un lido sulla spiaggia.

Ovviamente la si può accostare ad altri prodotti come il cous cous, o al posto della maionese per insaporire un’insalata di riso. Ottima anche su bruschette e crostini.

Un cenno particolare lo merita la farina di bergamotto, l’oro verde di Calabria, che puoi trovare da Agricolè a Reggio Calabria oppure nel suo spazio on-line (clicca qui).


La farina di bergamotto mantiene intatte le proprietà nutritive del prezioso frutto e conferisce al piatto una nota esotica. È solo la prima di tante ricette che mi divertirò a sperimentare con questa fantastica novità.

INGREDIENTI 
2 cetrioli
Un avocado maturo
Un pizzico di pepe nero 
Sale integrale q. b. 

100 grammi di bulgur (puoi usare anche cous cous o quinoa)
Farina di bergamotto

PROCEDIMENTO
Sbuccia i cetrioli e l’avocado e frullali con un minipimer a immersione insieme al sale integrale e al pepe nero. In questo modo hai ottenuto la salsa Verde-Vegando.

Cucina il bulgur e lascialo raffreddare. Condiscilo con la salsa Verde-Vegando e una spolverata di farina di bergamotto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *