MUFFIN SALATI DI SOLE

Mi trovo in Emilia Romagna da mia sorella per riposarmi un po’ dal mio “vagare” ma soprattutto per studiare e dedicarmi al nuovo sito.

In vista dello show cooking che terrò il 15 marzo a Modica, in collaborazione con Sotto San Pietro, ho realizzato una nuova ricetta. Pensavo a dei muffin salati, soffici e con un ingrediente tipico della mia amata Sicilia, i pomodorini secchi. Ma volevo un ingrediente in più anche perché dei muffin con i pomodori secchi li avevo già fatti. Allora mia sorella mi ha suggerito di aggiungere una crema di broccoli. L’esperimento è riuscito benissimo: muffin colorati con un ottimo contrasto fra la delicatezza dei broccoli e il sapore forte dei pomodorini.

INGREDIENTI
200 grammi di farina di tipo 1
100 grammi di farina manotiba
50 grammi di pomodori secchi bio
200 grammi di broccoli lessati
10 grammi di polvere lievitante bio
60 ml di latte di soia non zuccherato
100 grammi di olio di arachidi
Sale integrale q. b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia le farine e il lievito e aggiungi il sale. Schiaccia con una forchettabi broccoli lessati sino a creare una crema, quindi incorporala agli ingredienti secchi. Aggiungi i pomodori secchi (che precedentemente hai fatto ammorbidire per qualche minuto in acqua tiepida). Unisci l’olio e iI latte. Impasta finché non ottieni un composto compatto e soffice. Riempi i pirottini e cuocili in forno statico a 180° per circa venti minuti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *